Eventi Agrigento > Archi di Pasqua a San Biagio Platani

1 aprile - 6 maggio 2018
San Biagio Platani (AG)

La Festa degli “Archi di Pasqua” è lo spettacolare e suggestivo esito di una competizione artistico-artigianale, unica nel suo genere in Sicilia. Per molte settimane, prima della Pasqua, le confraternite dei “Madunnara” (devoti alla Madonna) e dei “Signurara” (devoti a Gesù), sono impegnate nella costruzione di imponenti composizioni di canne e ferle; queste fanno da incastellatura a magnifici addobbi artistici di agrumi, alloro e soprattutto di pane, nelle più svariate forme e dimensioni. Le grandiose costruzioni artistiche, di archi, cupole, e campanili vengono poi disposte lungo tutto il corso Umberto I, la via principale del paese: la straordinaria ricercatezza delle decorazioni, unita alla illuminazione serale trasformano San Biagio Platani nel più sontuoso ed accogliente salotto a cielo aperto. Il Culmine della manifestazione si ha il giorno di Pasqua, quando il Cristo e la Madonna si incontrano davanti la chiesa Madre.

Gli “Archi di Pasqua ” quest’anno rimarranno allestiti da Pasqua Domenica 1 Aprile fino a Domenica 06 maggio 2018.

Articoli correlati

Treni Storici del Gusto

I Treni Storici del Gusto – Sicilia 2018, in programma dal 28 luglio al 9 dicembre 2018, viaggiano sui binari di una Sicilia fuori dai consueti circuiti…
1 agosto - 9 dicembre 2018
Agrigento, Bronte, Caltanissetta, Castelvetrano, Catania, Cefalù, Enna, Marsala, Messina, Modica, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Salemi, Scicli, Siracusa, Trapani

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Bronte, Enna, Piazza Armerina, Messina, Palermo, Ragusa, Noto, Siracusa, Trapani

Archi di Pasqua a San Biagio Platani

La Festa degli “Archi di Pasqua” è lo spettacolare e suggestivo esito di una competizione artistico-artigianale, unica nel suo genere in Sicilia. Per molte settimane, prima della Pasqua, le…
1 aprile - 6 maggio 2018
San Biagio Platani (AG)

Agrigento

73 Sagra del Mandorlo in Fiore

Ogni anno a febbraio il miracolo di Fillide a Acamante si rinnova nella Valle dei Templi di Agrigento con la fioritura precoce degli alberi di mandorlo che anticipano la…
3 marzo - 11 marzo 2018
Agrigento

Agrigento

L’artigianato in fiera

"L'artigiano in fiera", Comitini apre le porte all'evento Ogni ultima domenica del mese, nell'area artigianale verrà tenuta la fiera dell'artigianato, degli animali, degli alimenti e…
tutte le ultime domeniche del mese
Comitini - Agrigento

Agrigento

Il Carnevale di Sciacca

Il Carnevale di Sciacca, Agrigento, è una delle manifestazioni più importanti e conosciute dell’isola. Le origini di questi festeggiamenti risalgono all’epoca romana durante le feste…
18 febbraio - 28 febbraio
Sciacca - Agrigento

Agrigento

72° Mandorlo in Fiore

La Sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento ogni anno tra febbraio e marzo celebra il miracolo della vita che si rinnova. Mentre altrove l’inverno…
4 marzo - 12 marzo
Agrigento valle dei templi

Agrigento

Lingua