Eventi > Domenica al Museo delle Marionette

15 gennaio al 28 maggio
Palermo

Come è, ormai, da tradizione, il Museo delle Marionette A. Pasqualino, dal 15 gennaio al 28 maggio, dedicherà ai più piccoli, tutte le domeniche alle ore 11, un ricco programma in cui si alterneranno laboratorispettacoliletture ad alta voce di fiabe, racconti e avventure. Sono 19 gli appuntamenti costruiti su misura per i piccoli spettatori, anche in compagna di mamma e papà, e per tutti quegli adulti che… conservano il loro lato bambino.

Il primo appuntamento, domenica 15 gennaio in sala teatro, sarà con la Compagnia Brigliadoro, che metterà in scena il Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica seguito, la domenica successiva (22 gennaio) da un grande classico del Museo per i più piccoli: il laboratorio Come i pupi raccontano…

Il primo mese del 2023 si chiuderà il 29 gennaio con lo spettacolo Lezioni di volo, di e con Federica Castelli, prodotto dal Teatro Atlante.

Domenica 5 febbraio la rassegna inaugura lo spazio delle letture ad alta voce con la fiaba Spera di sole, di Luigi Capuana, a cura di Alessia Franco; domenica 12, spazio a un altro amatissimo laboratorioEnrico Baj: marionette e riciclo. Il 19 febbraio, andrà invece in scena lo spettacolo di opera dei pupi Rinaldo e la vendetta di Gabina, dell’associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri. Altro appuntamento con le letture ad alta voce con il primo episodio dei Paladini di Francia nato dalla penna di Antonio Pasqualino: Berta del gran piè (Edizioni Museo Pasqualino), con Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi, e, a seguire, un cunto di Enzo Mancuso.

Un tuffo in mondi lontani per la Domenica al Museo delle Marionette, il 5 marzo con il laboratorio Il teatro delle ombre, che domenica 12 marzo lascerà il posto a un’altra avvincente tenzone tra i pupiLa presa di Risa, della Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino.
Secondo appuntamento con la lettura ad alta voce dei Paladini di Francia la domenica mattina del 19 marzo con Mainetto ancora con Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi e, a seguire, il cunto di Enzo Mancuso. L’ultimo appuntamento del mese, il 26 marzo, sarà dedicata a un grande del teatro con un laboratorio per i più piccoli: Tadeusz Kantor e i giochi dell’infanzia.

Domenica 2 aprile, sempre alle 11, l’Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi metterà in scena l’avvincente spettacolo Roncisvalle sui Pirenei, mentre il 16 aprile sarà la volta della lettura ad alta voce di una fiaba antica e poco conosciuta, La polpetta di riso, recuperata da Alessia Franco.
Domenica 23, nuovo appuntamento con il laboratorio Come i pupi raccontano…, per concludere, il 30 aprile, con lo spettacolo di opera dei pupi Morte di Agricane, della Compagnia Brigliadoro.

Domenica 7 maggio, spazio alla lettura ad alta voce del terzo episodio dei Paladini di Francia con Orlandino, con Guglielmo Pasqualino e Cristina Stassi, e con il cunto di Enzo Mancuso, mentre il 14 maggio si replicherà il laboratorio Enrico Baj: marionette e riciclo.

Spazio ai pupi antimafia domenica 21, come sempre alle 11, con Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, della Compagnia Marionettistica popolare siciliana. La rassegna Domenica al Museo si chiuderà, infine, il 28 maggio con un’altra lettura ad alta voceCarota sulla luna (Edizioni Museo Pasqualino), di e con Alessia Franco.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale del Museo

Articoli correlati

Pasqua 2023 a Caltagirone

La “Pasqua 2023 a Caltagirone” presenta anche quest’anno eventi dalla forte valenza emozionale ed evocativa come la processione del Venerdì Santo e la “Giunta” (l’incontro…
02-09 Aprile 2023
Caltagirone

Caltagirone Jazz Festival

Tre appuntamenti con altrettanti straordinari musicisti: venerdì 30 giugno Francesca Tandoi Trio con 'When in Rome'; domenica 2 luglio Paolo Vivaldi, 'special event' con grandi…
30/06/2023 - 08/07/2023
Caltagirone

“CIAO, LENTINI CIAO”

CARLO CATTANEO ORCHESTRA AL FESTIVAL “CIAO, LENTINI CIAO” Domenica 22 gennaio 2023, Palazzo Beneventano di Lentini (Sr) ospita Carlo Cattaneo Orchestra per il Festival Ciao, Lentini ciao. Un appuntamento…
22/01/2023 - 23/04/2023
Lentini

Carnevale a Lentini

Carnevale sotto le stelle a Lentini nei giorni 19 e 21 Febbraio 2023.
19/02/2023 - 21/02/2023
Lentini

Carnevale delle Madonie

Dopo due anni di pausa forzata, torna il #CarnevaleDelleMadonie, uno dei più antichi di Sicilia. Una festa ricca di suoni, colori, coriandoli e sorrisi per tutti…
19/02/2023
Castellana Sicula

Sagra dei Cavati. Martedi 21 Febbraio – Palazzolo Acreide

Martedì 21 Febbraio, all’interno de programma del Carnevale di Palazzolo Acreide, si terrà la GRANDIOSA E STORICA SAGRA DEI CAVATI. A cura del Circolo San Paolo e dei “sanpaulisi”, torna in Largo…
21/02/2023
Palazzolo Acreide

CARNEVALE 2023 a Palazzolo Acreide

PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2023 a Palazzolo Acreide Per questa edizione si festeggerà il 16-18-19-21 Febbraio 2023 GIOVEDI 16 FEBBRAIO “JOVI RASSU” Il carnevale dei bambini,…
16/02/2023 - 21/02/2023
Palazzolo Acreide