Eventi Trapani > Festival Dionisiache

2 agosto - 2 settembre 2018
Teatro Greco Segesta TP

Dal 18 luglio al 2 settembre 2018 si svolgerà la  51esima edizione del “Calatafimi Segesta Festival” affiancata dalla quarta edizione delle “Dionisiache 2018“, ospitati nelle suggestive cornici del Teatro Antico di Segesta, che rimarrà la sede principale di spettacoli e concerti, all’alba e al tramonto, del Tempio Dorico, sempre a Segesta, e la Chiesa di San Giuliano nel centro storico di Calatafimi.

La manifestazione presenta un cartellone ricchissimo con 57 appuntamenti tra spettacoli, concerti ed eventi, 12 prime nazionali, 4 albe.

Il Calatafimi Segesta Festival Dionisiache, che ormai da quattro anni ha rilanciato la cultura del teatro all’aperto nello splendido scenario del teatro antico di Segesta, è l’erede naturale di una tradizione culturale che ebbe inizio nel 1967, quando l’Istituto Nazionale del Dramma Antico scelse questo luogo magico come palcoscenico per la Pace di Aristofane con la regia di Arnoldo Foà, anticipata qualche anno prima (1957) dalla rappresentazione della Ifigenia in Aulide di Euripide al Tempio.

In più di cinquantanni di programmazione il legame con il teatro classico è rimasto sempre fondamentale. Nella cultura occidentale, il Teatro Greco è icona e simbolo di aggregazione sociale, politica, ma anche di passione e catarsi, nel segno di Dioniso, la divinità a cui erano dedicate le Dionisiache, le festività durante le quali il rituale del teatro aveva il suo spazio privilegiato.

Il Calatafimi Segesta Festival Dionisiache non privilegia solo la dimensione spettacolare della performance teatrale, ma è un momento di aggregazione, condivisione e integrazione. La direzione artistica del Festival Dionisiache, affidata al regista Nicasio Anzelmo, ha concepito l’intera manifestazione come una riflessione complessa e complessiva sul teatro e di conseguenza sulla società di oggi, così segnata da un individualismo marcato che subordina ogni opportunità di dialogo.

Articoli correlati

Festival Dionisiache

Dal 18 luglio al 2 settembre 2018 si svolgerà la  51esima edizione del “Calatafimi Segesta Festival” affiancata dalla quarta edizione delle “Dionisiache 2018“, ospitati nelle suggestive cornici…
2 agosto - 2 settembre 2018
Teatro Greco Segesta TP

Trapani

CinemadaMare Erice

CinemadaMare è il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo, un campus di cinemaitinerante internazionale e un centro di produzione rivolto a filmmaker, studenti e professionisti del settore. 300 partecipanti vengono ogni anno da…
2 -5 agosto 2018
Erice TP

Trapani

Treni Storici del Gusto

I Treni Storici del Gusto – Sicilia 2018, in programma dal 28 luglio al 9 dicembre 2018, viaggiano sui binari di una Sicilia fuori dai consueti circuiti…
1 agosto - 9 dicembre 2018
Agrigento, Bronte, Caltanissetta, Castelvetrano, Catania, Cefalù, Enna, Marsala, Messina, Modica, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Salemi, Scicli, Siracusa, Trapani

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Bronte, Enna, Piazza Armerina, Messina, Palermo, Ragusa, Noto, Siracusa, Trapani

Lingua