Eventi Messina > La Festa dei Giudei – San Fratello

28 marzo - 30 marzo 2018
San Fratello (ME)

A San Fratello, in provincia di Messina, mercoledi, giovedì e Venerdì Santo in un mix tra sacro e profano si svolge la festa dei Giudei. L’origine di questa tradizione risale al Medio Evo e racchiude in perfetta simbiosi fede e folklore. Ha inizio nel 1276 con la “Confraternita dei Flagellanti”, oggi più numerosi e chiamati Giudei. Il loro policromo vestiario è vario e strano, come strani sono i loro comportamenti ed i loro atti sfrenati. Il costume è composto da una giubba e da calzoni rossi, adornati ai lati da strisce di stoffa d’altro colore. Il capo è completamente coperto da un cappuccio, anch’esso rosso, e dalla maschera penzola una grossa lingua di pelle lucida che, insieme ad una grande bocca e a due sopracciglia molto lunghe, conferiscono al mascherone un’aria grottesca e mostruosa. Ai piedi i Giudei calzano delle scarpe in cuoio grezzo o “scarpe di pelo” ed in mano recano mazzi di catene a maglie larghe e trombette. La festa dei Giudei a San Fratello il Venerdì Santo Per due giorni San Fratello impazzisce: i Giudei, correndo, attraversano strade, si arrampicano sui muri, camminano in pericoloso equilibrio sugli orli di case e balconi, saltano, suonano, fuggono e spariscono, creando un vero pandemonio, assordando e, a volte, impaurendo anche la gente.

I Giudei (di San Fratello) sono gli uccisori di Cristo, perciò nella rappresentazione della passione di Cristo che viene condannato e crocifisso, essi demonicamente si scatenano… (Leonardo Sciascia)

Articoli correlati

Treni Storici del Gusto

I Treni Storici del Gusto – Sicilia 2018, in programma dal 28 luglio al 9 dicembre 2018, viaggiano sui binari di una Sicilia fuori dai consueti circuiti…
1 agosto - 9 dicembre 2018
Agrigento, Bronte, Caltanissetta, Castelvetrano, Catania, Cefalù, Enna, Marsala, Messina, Modica, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Salemi, Scicli, Siracusa, Trapani

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Bronte, Enna, Piazza Armerina, Messina, Palermo, Ragusa, Noto, Siracusa, Trapani

Pasqua a Sinagra. Corsa di San Leone

”a Cursa i Santu Liu”: Da centinaia di anni la “Corsa” caratterizza la domenica di Pasqua a Sinagra.  La domenica di Pasqua  è la sera in…
1 aprile - 2 aprile 2018
Sinagra (ME)

Messina

La Festa dei Giudei – San Fratello

A San Fratello, in provincia di Messina, mercoledi, giovedì e Venerdì Santo in un mix tra sacro e profano si svolge la festa dei Giudei.…
28 marzo - 30 marzo 2018
San Fratello (ME)

Messina

Sagra della castagna

23°Sagra della Castagna a San Salvatore di Fitalia e prodotti tipici dei Nebrodi Anche quest’anno la Pro Loco di San Salvatore di Fitalia rinnova l’…
25 - 26 novembre 2017
San Salvatore di Fitalia - Messina

Messina

63° Taormina Film Fest

Sul palco del Teatro Antico è passato qualsiasi grande attore, grande produttore e grande regista italiano, al pari di incredibili star internazionali che all’epoca facevano…
6 - 9 luglio
Palazzo Dei Congressi Taormina

Messina

Anfiteatro Sicilia – Taormina

Anfiteatro Sicilia è una manifestazione promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo e dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali dell’Identità Siciliana in collaborazione con Taormina Arte. La rassegna, giunta…
8 luglio - 16 agosto
Teatro Antico Taormina

Messina

Unescosites

La mostra, ospitata a Palazzo Corvaja, è pensata per il viaggiatore internazionale a cui si offre un percorso multisensoriale attraverso il ricco patrimonio culturale ed…
1 maggio - 17 luglio
Taormina, Palazzo Corvaja

Messina

Il Futuro Sopravvenuto

Il Futuro sopravvenuto Arte-azione, comunicazione e post-umano nel Futurismo Il futurismo e l’arte oggettuale – il rapporto uomo-macchina – uomo merce – la transizione tra…
01/05 al 14/06/2017
Taromina (ME), ex Chiesa del Carmine

Messina

Lingua