Eventi Messina > La Festa dei Giudei – San Fratello

28 marzo - 30 marzo 2018
San Fratello (ME)

A San Fratello, in provincia di Messina, mercoledi, giovedì e Venerdì Santo in un mix tra sacro e profano si svolge la festa dei Giudei. L’origine di questa tradizione risale al Medio Evo e racchiude in perfetta simbiosi fede e folklore. Ha inizio nel 1276 con la “Confraternita dei Flagellanti”, oggi più numerosi e chiamati Giudei. Il loro policromo vestiario è vario e strano, come strani sono i loro comportamenti ed i loro atti sfrenati. Il costume è composto da una giubba e da calzoni rossi, adornati ai lati da strisce di stoffa d’altro colore. Il capo è completamente coperto da un cappuccio, anch’esso rosso, e dalla maschera penzola una grossa lingua di pelle lucida che, insieme ad una grande bocca e a due sopracciglia molto lunghe, conferiscono al mascherone un’aria grottesca e mostruosa. Ai piedi i Giudei calzano delle scarpe in cuoio grezzo o “scarpe di pelo” ed in mano recano mazzi di catene a maglie larghe e trombette. La festa dei Giudei a San Fratello il Venerdì Santo Per due giorni San Fratello impazzisce: i Giudei, correndo, attraversano strade, si arrampicano sui muri, camminano in pericoloso equilibrio sugli orli di case e balconi, saltano, suonano, fuggono e spariscono, creando un vero pandemonio, assordando e, a volte, impaurendo anche la gente.

I Giudei (di San Fratello) sono gli uccisori di Cristo, perciò nella rappresentazione della passione di Cristo che viene condannato e crocifisso, essi demonicamente si scatenano… (Leonardo Sciascia)

Articoli correlati

Pasqua a Sinagra. Corsa di San Leone

”a Cursa i Santu Liu”: Da centinaia di anni la “Corsa” caratterizza la domenica di Pasqua a Sinagra.  La domenica di Pasqua  è la sera in…
1 aprile - 2 aprile 2018
Sinagra (ME)

Messina

La Festa dei Giudei – San Fratello

A San Fratello, in provincia di Messina, mercoledi, giovedì e Venerdì Santo in un mix tra sacro e profano si svolge la festa dei Giudei.…
28 marzo - 30 marzo 2018
San Fratello (ME)

Messina

Sagra della castagna

23°Sagra della Castagna a San Salvatore di Fitalia e prodotti tipici dei Nebrodi Anche quest’anno la Pro Loco di San Salvatore di Fitalia rinnova l’…
25 - 26 novembre 2017
San Salvatore di Fitalia - Messina

Messina

63° Taormina Film Fest

Sul palco del Teatro Antico è passato qualsiasi grande attore, grande produttore e grande regista italiano, al pari di incredibili star internazionali che all’epoca facevano…
6 - 9 luglio
Palazzo Dei Congressi Taormina

Messina

Anfiteatro Sicilia – Taormina

Anfiteatro Sicilia è una manifestazione promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo e dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali dell’Identità Siciliana in collaborazione con Taormina Arte. La rassegna, giunta…
8 luglio - 16 agosto
Teatro Antico Taormina

Messina

Unescosites

La mostra, ospitata a Palazzo Corvaja, è pensata per il viaggiatore internazionale a cui si offre un percorso multisensoriale attraverso il ricco patrimonio culturale ed…
1 maggio - 17 luglio
Taormina, Palazzo Corvaja

Messina

Il Futuro Sopravvenuto

Il Futuro sopravvenuto Arte-azione, comunicazione e post-umano nel Futurismo Il futurismo e l’arte oggettuale – il rapporto uomo-macchina – uomo merce – la transizione tra…
01/05 al 14/06/2017
Taromina (ME), ex Chiesa del Carmine

Messina

Lingua