Eventi Palermo > L’essenziale verità delle cose. Francesco Trombadori

2 aprile - 2 settembre 2018
Palermo

Alla GAM dal 24 marzo al 2 settembre 2018, vengono esposte circa sessanta tele, dipinte tra il 1915 e il 1961, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private di tutta Italia, disegni, libri, cataloghi di mostre e articoli di giornale provenienti dall’Archivio dell’artista, custodito nel suo studio a Villa Strohl-Fern.
La mostra si inserisce nel programma di Palermo 2018 Capitale italiana della cultura.

Il titolo della mostra è tratto da una considerazione di Trombadori che per intero recita: ”Moderna non è certo l’arte perché rispecchia il nostro tempo, che allora si tratterebbe di una questione di moda e formale. L’arte moderna come è anche antica, solo quella che riesce ad esprimere l’essenziale verità delle cose con profonda umanità e spiritualità…”, un pensiero che, chiarendo quali siano le aspirazioni dell’artista, ne spiegano anche il proprio coerente percorso pittorico.

Dopo più di dieci anni, dall’ultima mostra monografica tenuta a Siracusa, la Sicilia torna ad ospitare l’opera di Francesco Trombadori. Siracusano di nascita, Trombadori dal primo dopoguerra visse a Roma, tuttavia non dimenticò mai la terra natia, come giustamente notava Leonardo Sciascia: “la pittura di Trombadori è ineffabilmente, segretamente intrisa del suo nascere a Siracusa, degli anni dell’infanzia e della prima giovinezza che vi ha passato, del suo esserci anche standone lontano”.
Ogni sezione della mostra è corredata dal ricco patrimonio documentario proveniente dall’Archivio dell’Artista a Villa Strohl-Fern, oggi Casa Museo, con cui si intende illustrare anche l’importante attività di critico che Trombadori svolse, dagli anni Venti, scrivendo per diverse testate nazionali.

Articoli correlati

Sicilie, Pittura Fiamminga

La mostra, promossa dalla Fondazione Federico II e dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, presenta una selezione significativa di importanti dipinti di origine…
1 aprile - 28 maggio 2018
Palermo

Palermo

Filamenti

“Filamenti” di Stefano Schirò dal 25 marzo al 31 maggio 2018 presso il Museo Civico “Nicola Barbato” di Piana degli Albanesi. “Spesso siamo incapaci di…
1 aprile - 31 maggio 2018
Piana degli Albanesi PA

Palermo

Il ritorno di Donna Franca Florio

La Fondazione Sicilia onora Palermo Capitale italiana della Cultura 2018 con il ritorno del ritratto di Donna Franca Florio. L’evento più atteso, il ritorno del…
dal 1 aprile al 20 maggio 2018
Palermo

Palermo

Van Gogh Multimedia Exeperience

Van Gogh Multimedia Experience, esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese. La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni in diversi…
1 aprile / 13 maggio 2018
Monreale PA

Palermo

Primo Maggio alla siciliana – 6^ edizione

CONCERTO PRIMO MAGGIO ALLA SICILIANA 2018 PARCO DELLE RIMEMBRANZE DALLE ORE 11.00 Musica, giochi e gastronomia a chilometro zero per festeggiare la giornata dedicata ai lavoratori…
1 maggio 2018
Castelbuono PA

Palermo

U Ballu di diavuli – Pasqua a Prizzi

U Ballu di diavuli è una tradizione folcloristico-religiosa legata alle manifestazioni pasquali del comune di Prizzi, in provincia di Palermo. Di presumibili origini medioevali, la manifestazione conserva evidenti tracce…
1 aprile 2018
Prizzi (PA)

Palermo

The Match

The Match nata da una collaborazione tra l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana e il British Museum di Londra. Per la prima volta…
1 febbraio - 11 marzo 2018
Palermo

Palermo

Andy Warhol. L’arte di essere famosi

La mostra “Andy Warhol – L’Arte di essere famosi” che si apre al pubblico dal 19 ottobre 2017 comprende circa 180 differenti soggetti, tra opere uniche, multipli…
19 ottobre 2017 - 7 gennaio 2018
Palermo

Palermo

Un Ponte tra Tokio e Palermo

La mostra sarà allestita nelle sale del prestigioso settecentesco Palazzo Sant’Elia nel cuore del centro storico di Palermo. In mostra: circa 170 opere (per lo…
1-28 luglio
Palermo Palazzo Sant’Elia

Palermo

Pasqua a Montelepre Processione dei Misteri

Pasqua a Montelepre (PA), una tradizione unica in Sicilia. Nata nella seconda metà del ‘700, la manifestazione di Montelepre rivive, nel centro storico del paese,…
9 aprile 2017
Montelepre - Palermo

Palermo

Sagra delle Verdure

Sagra delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie a Isnello (PA), domenica 2 aprile 2017. Incontri, convegni e degustazione di piatti a base di verdure,…
1 aprile 2017 - 2 aprile 2017
Isnello - Palermo

Palermo

Il Ballo dei diavoli

A Prizzi le maschere dei diavoli e della morte sono presenti nelle celebrazioni della domenica di Resurrezione. I diavoli indossano tute rosse, una grande maschera…
16 aprile
Prizzi - Palermo

Palermo

Lingua