Città Catania

Paesaggi di Mare

17 novembre
Catania

Paesaggi di mare è “un progetto itinerante all’insegna della letteratura, della musica e del teatro, volto a esplorare il territorio siciliano, partendo dalle sue città di mare e dalle molteplici influenze culturali che in passato Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni hanno avuto sulla storia dell’isola”.

I cinque itinerari proporranno un viaggio esperienziale, impregnato di suggestioni e sensazioni, attraverso i tanti luoghi di rilevanza storica, artistica, paesaggistica ed enogastronomica legati al mare e alle saline di mare, dalle potenzialità turistiche non ancora esplorate.

Gli appuntamenti culturali svilupperanno un tema fondante che caratterizza le opere degli ospiti italiani e internazionali presenti, legandosi con il territorio e la cultura della Sicilia, per creare momenti di riflessione su argomenti di attualità e rendere omaggio a luoghi emblematici che hanno ispirato tante pagine di letteratura.

 

17 novembre- Catania, Teatro Sangiorgi

«La Sicilia sorgeva come una nuvola in fondo all’orizzonte. Poi l’Etna si accese tutt’a un tratto d’oro e di rubini» incontro dedicato a Giovanni Verga

Ospiti: Luis Sepúlveda, scrittore; Alberto Bilà, giornalista; Francesco Cafiso, sassofonista; Mariano Rigillo, attore

Letture da: nuovo libro in uscita di Luis Sepúlveda Viaggio in Italia di Johann Wolfgang Goethe (1816)

Itinerario collegato: Viaggio in Sicilia di Goethe ed il Grand Tour

«L’Italia senza la Sicilia non lascia immagine alcuna nello spirito. Qui si trova la chiave di tutto…». Sulle orme di Goethe seguendo le tappe del suo itinerario, compiuto nel 1787, tra il 29 marzo e il 14 maggio, da Palermo a Messina passando per Alcamo, Segesta, Castelvetrano, Sciacca, Agrigento, Caltanissetta, Castrogiovanni (Enna), Catania, Taormina, Trapani. Un invito a visitare e a vivere la Sicilia, tramite un diario di viaggio alla ricerca delle vestigia della civilta classica che ancora oggi permettono di entrare in contatto con una cultura millenaria e le innumerevoli bellezze delle sue forme e dei suoi sapori. Goethe ha raccontato una Sicilia all’epoca poco conosciuta contribuendo a crearne il mito. Il diario di Goethe si inserisce nella ricca collezione di viaggi in Sicilia all’epoca del Grand Tour, raccontati da grandi autori del passato.

Articoli correlati

XX MOSTRA CIMELI AGATINI ARTE POPOLARE

Come ogni anno L'associazione Sant'Agata Basilica Cattedrale promuove l'arte popolare affiancata al culto di Sant'Agata . La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore…
14-01-2017
catania

Catania

Capodanno 2017 a Catania

31-dic-2016 | Catania | Piazza Duomo Carmen Consoli e l'Orchestra Popolare della Notte della Taranta saranno i protagonisti del concerto di Capodanno che ormai da…
31/12/2016
piazza duomo catania

Catania

San Silvestro a mare a Catania

57° edizione. Il 31 dicembre a Catania si festeggia con la gara di nuoto internazionale "San Silvestro a Mare", tradizionale nuotata nelle acque del golfo…
31 dicembre 2016
Catania - Zona Ognina

Catania

Festa di Sant’Agata a Catania

Edizione 2017. La festa di Sant' Agata, patrona di Catania, è una festa patronale tra le più belle al mondo, dal 3 al 5 febbraio…
dal 3 febbraio al 6 febbraio 2017
catania

Catania

VIA DEI CORTI Festival Indipendente di Cinema Breve

Il Festival Indipendente di Cinema Breve “Via dei Corti”, una delle principali nuove realtà nel panorama degli appuntamenti cinematografici dedicati al mondo dei cortometraggi e…
dall' 1 dicembre al 4 dicembre 2016
Auditorium Angelo Musco

Catania

I bambini e la guerra, 1939-1945 – World War Two

La mostra fotografica “I bambini e la guerra, 1939-1945 – World War Two” nasce per contrastare questa indifferenza, per spingere l’opinione pubblica a cogliere la portata…
dal 22 novembre 2016 al 27 gennaio 2017
Polo Museo Tattile

Catania

Popupmarketsicily

Popupmarketsicily 5/6 novembre 2016 #caZtus edition il 29 ed il 30 ottobre 2016 „Il 5 e 6 novembre 2016 POPUPMARKETSICILY ritorna in Villa Bellini, o…
Dal 05/11/2016 al 06/11/2016 ore 17.00
Giardino Bellini Catania

Catania

Catania Jazz XXXIV Stagione

Catania Jazz ha sempre portato sotto il vulcano quanto di meglio il Jazz internazionale ha offerto, percorrendo i sentieri della New Age e della Musica…
5 novembre 2016 - 5 aprile 2017
Catania

Catania

Museo della Follia – mostra a cura di V Sgarbi

Museo della follia è il titolo della mostra che, curata da Vittorio Sgarbi, sarà proposta al Castello Ursino di Catania dal 22 aprile al 12 febbraio 2017.…
1 ottobre 2016 - 12 febbraio 2017
Castello Ursino Catania

Catania

Paesaggi di Mare

Paesaggi di mare è “un progetto itinerante all’insegna della letteratura, della musica e del teatro, volto a esplorare il territorio siciliano, partendo dalle sue città…
17 novembre
Catania

Catania