Città Vizzini Palazzo RUBIERA-VERGA

Palazzo RUBIERA-VERGA

Via Vittorio Emanuele, 79, 95049 Vizzini CT, Italia

Palazzo RUBIERA-VERGA

La struttura, di probabile origine secentesca, è ormai ridotta solo alle mura perimetrali e a pochi ruderi

Indicazioni stradali

La struttura, di probabile origine secentesca, è ormai ridotta solo alle mura perimetrali e a pochi ruderi, ma sono ancora visibili gli antichi fasti riconducibili al primo palazzo dei Verga di cui si ha memoria.

Una volta, al tempo dello splendore dei Rubiera, c’era stato anche il teatro.

Si vedeva tuttora l’arco dipinto a donne nude e a colonnati, come una cappella (…) il gran palco della famiglia di contro con dei brandelli di stoffa che spenzolavano dal parapetto; un lettone di legno scolpito e sgangherato in un angolo; (…) una portantina ficcata sotto la scala che saliva al palco con lo stemma dei Rubiera allo sportello, e una lanterna antica posata sul copricielo, come una corona (…).

La casa della baronessa era vastissima, messa insieme a pezzi e bocconi, a misura che i genitori di lei andavano stanando ad uno ad uno i diversi proprietari, sino a cacciarsi poi colla figliuola nel palazzetto dei Rubiera e a porre ogni cosa in comune tetti alti e bassi; finestre d’ogni grandezza, qua e la come capitava;

il portone signorile incastrato in mezzo a facciate da catapecchie. Il fabbricato occupava quasi tutta la lunghezza del vicoletto.

 

da Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga