Città Catania Casa Verga

Casa Verga

Via Sant'Anna, 4, 95124 Catania CT, Italia

Casa Verga

La stanza più importante è la biblioteca che custodisce oltre 2.500 volumi di proprietà dello scrittore.

Al centro di Catania, in via S. Anna, una strada nascosta che collega la via Vittorio Emanuele e la via Garibaldi, si può visitare la casa dove Giovanni Verga visse per molti anni e dove morì nel 1922. Un appartamento al secondo piano di un palazzo ottocentesco ereditato dalla madre, divenuto monumento nazionale nel 1940 e casa-museo regionale nel 1991.

Dal portone di ingresso, una lunga scala porta al secondo piano dove si apre la porta d’ingresso della casa con le stanze che si susseguono una dopo l’altra; un grande salotto si presenta rivisitato per accogliere quattro bacheche con le riproduzioni dei manoscritti dell’autore; in un angolo è allocato il busto dello scrittore realizzato dallo scultore Bruno e, dentro una custodia in legno, si trova la maschera di cera del padre Giovan Battista Verga Catalano. La stanza più importante è la biblioteca che custodisce oltre 2.500 volumi di proprietà dello scrittore; molte le opere di autori italiani e stranieri: Giacosa, Oriani, Rod, Capuana, Di Giacomo, Deledda, Marinetti, Borgese, Villaroel, nonché russi e francesi come Turgenev, Dostoevskij, Tolstoj, Gorkij, Flaubert, Maupassant, Dumas, Zola.

Alcuni decenni dopo la scomparsa di Verga, fu ritrovato quanto rimaneva della sua passione per l’arte fotografica. Tra gli scatti, volti familiari (come la madre, i fratelli, gli zii, i nipoti) ma anche di contadini che lavoravano per la famiglia nelle vaste campagne di Tébidi a Vizzini. Si trattava di un hobby d’élite a quel tempo, tanto che l’interesse per gli scatti lo accomunò a Capuana e De Roberto, artefici di sperimentazioni molto particolari.

All’interno della casa gli ambienti sono arredati con sobrietà e alle pareti sono appesi ritratti e fotografie di famiglia. Nella piccola sala da pranzo è ben mimetizzato uno scendivivande dotato di campanello collegato con la cucina del piano superiore.