Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

Via S. Pietro, 15, 95012 Castiglione di Sicilia CT, Italia

Castiglione di Sicilia > Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

All’interno una meridiana, unica esistente nella valle dell’Alcantara

Questo momumento è accessibile ai disabili

Le origini della chiesa risalgono al periodo normanno, come testimoniano la parte absidale ed il poderoso torrione, in conci di lava e arenaria locale, con la sua fascia di archetti pensili tubolari e di formelle floreali disordinatamente sparse sulle pareti, anche se una lapide, ormai scomparsa e dettagli storici locali, riportano la data 1105.

Nel corso dei secoli, grazie alle donazioni di numerosi benefattori, la Chiesa madre di Castiglione si è arricchita di oggetti preziosi, arredi sacri, paramenti ed opere d’arte, a testimonianza di una fede molto profonda.

Appena entrati nell’edificio dall’ingresso centrale, si fanno ammirare quattro tele di grandi dimensioni, poste sugli altari laterali, raffiguranti: l’episodio evangelico della Madre di Zebedeo che chiede a Gesù di far sedere nel Regno dei Cieli i propri figli, Giacomo e Giovanni, uno alla sua destra e l’altro alla sua sinistra; la Conversione di San Paolo, dipinta nel 1917 da Paolo Leonardi; il vescovo San Biagio; l’Immacolata. Nei due bracci laterali si trovano le cappelle del SS. Crocifisso, scolpito in un unico pezzo d’arancio nel XVII secolo; ed il Cristo nelle mistiche specie in un dorato tabernacolo, sovrastato da una espressiva figura del Redentore. Sopra l’arcata della navata centrale, nel 1951, è stato realizzato un grande affresco che raffigura Gesù Cristo nell’atto di consegnare le chiavi a San Pietro, mentre gli apostoli, tra cui San Paolo, gli fanno ala. Infine, da ricordare, oltre al fonte battesimale dovuto all’arciprete Gioeni, i pregevoli ritratti dagli arcipreti e dei sacerdoti più illustri di Castiglione, collocati in sacrestia al di sopra di un pregevole mobile settecentesco, e la meridiana, unica esistente nella valle dell’Alcantara, costruita dall’astronomo palermitano Temistocle Zona nel 1882.

Indirizzo

Via S. Pietro, 18
95012 Castiglione di Sicilia CT, Italia

Indicazioni stradali

Servizi