Chiesa di S. Maria la Vetere

Chiesa di S. Maria la Vetere

Chiesa di S. Maria la Vetere

Via Concerie, 18, 95043 Militello In Val di Catania CT, Italia

Militello Val di Catania > Chiesa di S. Maria la Vetere

Rappresenta la testimonianza di un passato legato alle origini medievali della città. Il portale, protetto da un portico sostenuto da due leoni stilofori, rimane il capolavoro-simbolo di questa chiesa.

Rappresenta la testimonianza di un passato legato alle origini medievali della città. Il portale, protetto da un portico sostenuto da due leoni stilofori, rimane il capolavoro-simbolo di questa chiesa, un monumento dichiarato di “interesse culturale” nel 2015.

La chiesa fu fondata in età normanna (fine sec. XI) sul sito di un cimitero cristiano di età più antica. Fu per secoli la parrocchia dei feudatari della città e dei militellesi legati per lingua o condizione al gruppo etnico dominante costituito inizialmente da Normanni e Lombardi giunti nell’Isola a seguito della conquista, o immigrati nei decenni successivi e naturalizzati come sudditi del Regno di Sicilia accanto ai precedenti gruppi etnici di siculo-greci, arabi ed ebrei. Distrutta e ricostruita più volte nel corso dei secoli, venne dismessa nell’esercizio delle funzioni parrocchiali per i danni riportati a seguito del terremoto del 1693.

Indirizzo

Via Concerie, 18, 95043 Militello In Val di Catania CT, Italia

Indicazioni stradali

Home

Servizi

Un anno di Feste Calendario Eventi

Feste religiose