BALNEUM DI PIAZZA DANTE

BALNEUM DI PIAZZA DANTE
Piazza Dante Alighieri, 21, 95124 Catania CT, Italia
Catania > BALNEUM DI PIAZZA DANTE
Le mura che ancora oggi rimangono appartenevano a una domus privata, la cui estensione non è nota, di epoca romana imperiale.
Balneum di Piazza Dante
Le mura che ancora oggi rimangono appartenevano a una domus privata, la cui estensione non è nota, di epoca romana imperiale.
Si ritiene che la domus era una “casa a peristillio” cioè costituita da stanze che si affacciavano su un cortile centrale per mezzo di un portico colonnato. Sul lato occidentale rimangono ancora le basi di alcune stanze quadrate alle quali si andavano, probabilmente, ad aggiungere altre stanze delle quali rimangono solo poche tracce di muro. Al centro si estendeva il balneum, cioè il complesso termale, e vi erano quattro ambienti riscaldati attraverso l’ipocausto cioè un pavimento rialzato per mezzo delle colonnine sotto il quale c’era il passaggio per l’aria calda.
- Indirizzo
Piazza Dante, Catania
- Orari
Per gli orari di apertura ed ogni altra informazione contattare il Polo Museale al telefono o via email
- Tel. 095 7150508
- poloregionalect.urp@regione.sicilia.it
Trenitalia Catania
Bus AMT Catania
Bus AST Catania
tel. 840 000 323
Bus BUDA Catania
Bus Etnatrasporti Catania
Ferrovia Circumetnea Catania
Tel. 095 541250
Home
Comune di CataniaServizi
Dove Mangiare Dove alloggiare Esercizi commerciali Divertimento
Calendario Eventi

