Villa Delle Favare

Villa Delle Favare

Via Vittorio Emanuele, 113, 95033 Biancavilla CT, Italia

Biancavilla > Villa Delle Favare

Rappresenta una delle attrazioni principali della città ed è meta per molti turisti che apprezzano la cultura e l’arte.

Rappresenta una delle attrazioni principali della città ed è meta per molti turisti che apprezzano la cultura e l’arte.

Costruita da maestranze locali alla fine del Settecento su commissione di don Pietro Delle Favare, originariamente era collocata in aperta campagna nel punto più elevato di un vasto terreno nel quartiere “Casina”, ma con l’espansione urbanistica successiva divenne una delle architetture qualificanti il centro storico del paese.

L’insediamento è organizzato secondo uno schema quadrangolare costituito da un corpo principale adibito ad abitazione padronale circondato dai locali di servizio quali scuderie, magazzini ed abitazioni dei contadini formanti due ali che andavano a chiudere lateralmente l’estesa corte centrale.

L’ingresso principale, situato nell’ala nord del complesso, è costituito da un maestoso portale sovrastato dallo stemma in pietra calcarea della famiglia Delle Favare. Per molti anni questa affascinante dimora gentilizia fu abbandonata fino a quando nel 2008 fu acquistata e restaurata dal Comune e venne riaperta al pubblico per farne un centro culturale polivalente. Al suo interno ospita la Biblioteca Civica “Gerardo Sangiorgio”, l’Archivio Storico Comunale, alcuni uffici e nei vasti saloni di rappresentanza, ricchi di decorazioni, si svolgono periodicamente mostre, esposizioni ed eventi.

Indirizzo

Via Vittorio Emanuele, 113, 95033 Biancavilla CT, Italia

Indicazioni stradali

Home

Servizi

Un anno di Feste Calendario Eventi

Feste religiose