Eventi Palermo > Robert Capa Retrospective

2 agosto - 9 settembre 2018
Real Albergo dei Poveri Palermo

La mostra “Robert Capa Retrospective”, dedicata alla figura di spicco del fotogiornalismo del XX secolo, in occasione delle celebrazioni dei 70 anni dalla fondazione di Magnum Photos, giunge a Palermo presso il Real Albergo dei Poveri, dal 25 aprile al 9 settembre 2018. La rassegna è promossa dall’Assessorato Regionale ai beni culturali e all’identità siciliana in occasione di Palermo Capitale della Cultura 2018 ed è organizzata da Civita in collaborazione con Magnum Photos, e la Casa dei Tre Oci.

Robert Capa (Budapest, 22 ottobre 1913-Thai Binh, Indocina, 25 maggio 1954), è lo pseudonimo di Endre Friedmann, inventato nel 1936 insie­me alla compagna Gerda Taro.

Il progetto curatoriale di Denis Curti, fa fede alla mostra originariamente curata da Richard Whelan. La rassegna, presenta 107 fotografie in bianco e nero, che il fotografo, fondatore di Magnum Photos nel 1947 insieme a Henri Cartier-Bresson, George Rodger, David “Chim” Seymour e William Vandivert, ha scattato dal 1936 al 1954, anno della sua morte in Indocina, per una mina anti-uomo.

Eliminando le barriere tra fotografo e soggetto, le sue opere raccontano la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà della guerra. Gli scatti, divenuti iconici – basti pensare alle uniche fotografie (professionali) dello sbarco in Normandia delle truppe americane, il 6 giugno 1944 – ritraggono cinque grandi conflitti mondiali del XX secolo, di cui Capa è stato testimone oculare. «Se la tendenza della guerra – osserva Richard Whelan, biografo e studioso di Capa – è quella di disumanizzare, la strategia di Capa fu quella di ri-personalizzare la guerra regi­strando singoli gesti ed espressioni del viso. Come scrisse il suo amico John Steinbeck, Capa “sapeva di non poter fotografare la guerra, perché è soprattutto un’emozione. Ma è riuscito a fotografare quell’emozione conoscendola da vicino, mostrando l’orrore di un intero popolo attraverso un bambino».

L’esposizione si articola in 12 sezioni: Copenhagen 1932, Francia 1936-1939, Spagna 1936-1939, Cina 1938, Gran Bretagna e Nord Africa 1941 – 1943, Italia 1943 – 1944, Francia 1944, Germania 1945, Europa orientale 1947, Israele 1948-1950, Indocina 1954. La mostra si conclude con una sezione dedicata ai Ritratti di amici e artisti: Gary Cooper, Ernest Hemingway, Ingrid Bergman, Pablo Picasso, Henri Matisse, Truman Capote, John Huston, William Faulkner, Capa stesso insieme a John Steinbeck, e infine un ritratto del fotografo scattato da Ruth Orkin nel 1951.

La mostra comprende una sezione speciale dedicata alle fotografie scattate da Capa in Sicilia. Il fotografo era giunto qui nel luglio del 1943 imbarcato su una nave che portava rifornimenti e fungeva da copertura per l’avanzata della Settima Armata del generale George D. Patton. Le truppe americane spingevano verso Palermo, dove trovarono ad accoglierle la popolazione esultante per la fine dell’occupazione tedesca.

Infine sarà messa a disposizione di tutti i visitatori, inclusa nel biglietto di ingresso, una audioguida in italiano e in inglese, con cui seguire tutto il percorso espositivo.

ph Contadino siciliano indica a un ufficiale americano la direzione presa dai tedeschi, nei
pressi di Troina, Sicilia, 4-5 agosto 1943 (© Robert Capa © International Center of Photography / Magnum Photos)

 

Sito web:http://www.mostrarobertcapa.it/

Articoli correlati

Ypsigrock Festival – XXII edizione

Ypsigrock è il primo boutique festival d’Italia, ormai punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. Il festival è stato fondato nel 1997 a Castelbuono,…
9 agosto - 12 agosto 2018
Castelbuono PA

Palermo

Robert Capa Retrospective

La mostra “Robert Capa Retrospective”, dedicata alla figura di spicco del fotogiornalismo del XX secolo, in occasione delle celebrazioni dei 70 anni dalla fondazione di…
2 agosto - 9 settembre 2018
Real Albergo dei Poveri Palermo

Palermo

Treni Storici del Gusto

I Treni Storici del Gusto – Sicilia 2018, in programma dal 28 luglio al 9 dicembre 2018, viaggiano sui binari di una Sicilia fuori dai consueti circuiti…
1 agosto - 9 dicembre 2018
Agrigento, Bronte, Caltanissetta, Castelvetrano, Catania, Cefalù, Enna, Marsala, Messina, Modica, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Salemi, Scicli, Siracusa, Trapani

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Bronte, Enna, Piazza Armerina, Messina, Palermo, Ragusa, Noto, Siracusa, Trapani

Il ritorno di Donna Franca Florio

La Fondazione Sicilia onora Palermo Capitale italiana della Cultura 2018 con il ritorno del ritratto di Donna Franca Florio. L’evento più atteso, il ritorno del…
dal 1 aprile al 20 maggio 2018
Palermo

Palermo

Van Gogh Multimedia Exeperience

Van Gogh Multimedia Experience, esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese. La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni in diversi…
1 aprile / 13 maggio 2018
Monreale PA

Palermo

Primo Maggio alla siciliana – 6^ edizione

CONCERTO PRIMO MAGGIO ALLA SICILIANA 2018 PARCO DELLE RIMEMBRANZE DALLE ORE 11.00 Musica, giochi e gastronomia a chilometro zero per festeggiare la giornata dedicata ai lavoratori…
1 maggio 2018
Castelbuono PA

Palermo

U Ballu di diavuli – Pasqua a Prizzi

U Ballu di diavuli è una tradizione folcloristico-religiosa legata alle manifestazioni pasquali del comune di Prizzi, in provincia di Palermo. Di presumibili origini medioevali, la manifestazione conserva evidenti tracce…
1 aprile 2018
Prizzi (PA)

Palermo

The Match

The Match nata da una collaborazione tra l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana e il British Museum di Londra. Per la prima volta…
1 febbraio - 11 marzo 2018
Palermo

Palermo

Andy Warhol. L’arte di essere famosi

La mostra “Andy Warhol – L’Arte di essere famosi” che si apre al pubblico dal 19 ottobre 2017 comprende circa 180 differenti soggetti, tra opere uniche, multipli…
19 ottobre 2017 - 7 gennaio 2018
Palermo

Palermo

Un Ponte tra Tokio e Palermo

La mostra sarà allestita nelle sale del prestigioso settecentesco Palazzo Sant’Elia nel cuore del centro storico di Palermo. In mostra: circa 170 opere (per lo…
1-28 luglio
Palermo Palazzo Sant’Elia

Palermo

Pasqua a Montelepre Processione dei Misteri

Pasqua a Montelepre (PA), una tradizione unica in Sicilia. Nata nella seconda metà del ‘700, la manifestazione di Montelepre rivive, nel centro storico del paese,…
9 aprile 2017
Montelepre - Palermo

Palermo

Sagra delle Verdure

Sagra delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie a Isnello (PA), domenica 2 aprile 2017. Incontri, convegni e degustazione di piatti a base di verdure,…
1 aprile 2017 - 2 aprile 2017
Isnello - Palermo

Palermo

Il Ballo dei diavoli

A Prizzi le maschere dei diavoli e della morte sono presenti nelle celebrazioni della domenica di Resurrezione. I diavoli indossano tute rosse, una grande maschera…
16 aprile
Prizzi - Palermo

Palermo

Lingua