21-28 ottobre 2018
Belpasso
Sagra del Ficodindia dell’Etna D.O.P. a Belpasso (CT) 21-28 ottobre 2018. Degustazioni, musica e spettacoli. All’interno della manifestazione sarà presentata e promozionata l’intera filiera ficodindicola ( frutti, piatti di ristorazione, artigianato ficodindicolo, etc.). Degustazioni, dell’intrattenimento, dell’arte e della cultura con estemporanee di pittura, mostre artistiche, contest fotografici, musica, esibizioni.
Belpasso è uno dei comuni del Parco dell’Etna, il primo dei parchi siciliani ad essere istituito (1987) con la finalità prioritaria di provvedere alla conservazione e salvaguardia del paesaggio e delle risorse ambientali dei comuni che ne fanno parte. Il paesaggio della zona altomontana di Belpasso è percorso e caratterizzato dagli scorrimenti lavici che si sono avvicendati nel corso dei secoli e da una vegetazione variegata. Vari gli itinerari, da quello delle diverse e suggestive grotte e cavità del vulcano, a quello delle Salinelle di San Biagio, singolari fenomeni di emissione gassosa dal suolo che si possono osservare solo in pochi altri luoghi nel mondo e ancora quello tra le Chiese ed i Palazzi del centro.
Città di riferimento per il Teatro dialettale, la cui tradizione è legata alla figura di Nino Martoglio, il più grande commediografo dialettale che la scuola siciliana abbia prodotto, e che ebbe i natali proprio a Belpasso.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/proloco.belpasso/
http://www.comune.belpasso.ct.it/