Eventi Palermo > Sicilie, Pittura Fiamminga

1 aprile - 28 maggio 2018
Palermo

La mostra, promossa dalla Fondazione Federico II e dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, presenta una selezione significativa di importanti dipinti di origine fiamminga provenienti da collezioni pubbliche e private della Sicilia. Il pregevole patrimonio qui raccolto si inquadra in un ampio arco cronologico che va dal tardo Quattrocento al Seicento. Il percorso espositivo si articola attraverso due nuclei tematici strettamente connessi fra loro: da un lato le opere pervenute in Sicilia attraverso i molteplici percorsi del collezionismo e della committenza artistica, dall’altro gli artisti di origine fiamminga e olandese, attivi e pienamente inseriti nel tessuto storico-sociale siciliano già a partire dagli anni centrali del Cinquecento.

L’esposizione ha una protagonista assoluta, un’opera che si svela al pubblico, dopo un silenzio durato trentadue anni: Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto. La martire è raffigurata su una tavoletta, in legno di quercia (XXI – XXVIII), e faceva parte insieme all’altra tavoletta di San Rocco di un trittico da devozione. L’autore è un pittore ignoto fiammingo per un’ovvia ragione: la parte centrale del trittico risulta dispersa ed è, quindi, impossibile risalire con certezza alla mano.

Articoli correlati

Ypsigrock Festival – XXII edizione

Ypsigrock è il primo boutique festival d’Italia, ormai punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie. Il festival è stato fondato nel 1997 a Castelbuono,…
9 agosto - 12 agosto 2018
Castelbuono PA

Palermo

Robert Capa Retrospective

La mostra “Robert Capa Retrospective”, dedicata alla figura di spicco del fotogiornalismo del XX secolo, in occasione delle celebrazioni dei 70 anni dalla fondazione di…
2 agosto - 9 settembre 2018
Real Albergo dei Poveri Palermo

Palermo

Treni Storici del Gusto

I Treni Storici del Gusto – Sicilia 2018, in programma dal 28 luglio al 9 dicembre 2018, viaggiano sui binari di una Sicilia fuori dai consueti circuiti…
1 agosto - 9 dicembre 2018
Agrigento, Bronte, Caltanissetta, Castelvetrano, Catania, Cefalù, Enna, Marsala, Messina, Modica, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Salemi, Scicli, Siracusa, Trapani

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Bronte, Enna, Piazza Armerina, Messina, Palermo, Ragusa, Noto, Siracusa, Trapani

Sicilie, Pittura Fiamminga

La mostra, promossa dalla Fondazione Federico II e dall’assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, presenta una selezione significativa di importanti dipinti di origine…
1 aprile - 28 maggio 2018
Palermo

Palermo

Filamenti

“Filamenti” di Stefano Schirò dal 25 marzo al 31 maggio 2018 presso il Museo Civico “Nicola Barbato” di Piana degli Albanesi. “Spesso siamo incapaci di…
1 aprile - 31 maggio 2018
Piana degli Albanesi PA

Palermo

Il ritorno di Donna Franca Florio

La Fondazione Sicilia onora Palermo Capitale italiana della Cultura 2018 con il ritorno del ritratto di Donna Franca Florio. L’evento più atteso, il ritorno del…
dal 1 aprile al 20 maggio 2018
Palermo

Palermo

Van Gogh Multimedia Exeperience

Van Gogh Multimedia Experience, esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese. La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni in diversi…
1 aprile / 13 maggio 2018
Monreale PA

Palermo

Primo Maggio alla siciliana – 6^ edizione

CONCERTO PRIMO MAGGIO ALLA SICILIANA 2018 PARCO DELLE RIMEMBRANZE DALLE ORE 11.00 Musica, giochi e gastronomia a chilometro zero per festeggiare la giornata dedicata ai lavoratori…
1 maggio 2018
Castelbuono PA

Palermo

U Ballu di diavuli – Pasqua a Prizzi

U Ballu di diavuli è una tradizione folcloristico-religiosa legata alle manifestazioni pasquali del comune di Prizzi, in provincia di Palermo. Di presumibili origini medioevali, la manifestazione conserva evidenti tracce…
1 aprile 2018
Prizzi (PA)

Palermo

The Match

The Match nata da una collaborazione tra l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana e il British Museum di Londra. Per la prima volta…
1 febbraio - 11 marzo 2018
Palermo

Palermo

Andy Warhol. L’arte di essere famosi

La mostra “Andy Warhol – L’Arte di essere famosi” che si apre al pubblico dal 19 ottobre 2017 comprende circa 180 differenti soggetti, tra opere uniche, multipli…
19 ottobre 2017 - 7 gennaio 2018
Palermo

Palermo

Un Ponte tra Tokio e Palermo

La mostra sarà allestita nelle sale del prestigioso settecentesco Palazzo Sant’Elia nel cuore del centro storico di Palermo. In mostra: circa 170 opere (per lo…
1-28 luglio
Palermo Palazzo Sant’Elia

Palermo

Pasqua a Montelepre Processione dei Misteri

Pasqua a Montelepre (PA), una tradizione unica in Sicilia. Nata nella seconda metà del ‘700, la manifestazione di Montelepre rivive, nel centro storico del paese,…
9 aprile 2017
Montelepre - Palermo

Palermo

Sagra delle Verdure

Sagra delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie a Isnello (PA), domenica 2 aprile 2017. Incontri, convegni e degustazione di piatti a base di verdure,…
1 aprile 2017 - 2 aprile 2017
Isnello - Palermo

Palermo

Lingua