Chiesa di S. Gaetano

Chiesa di S. Gaetano
Via Mongibello, 67, 95033 Biancavilla CT, Italia
Biancavilla > Chiesa di S. Gaetano
Sorgeva nell’antico quartiere della Carrubba ed era intitolata alla Madonna della Provvidenza. A partire dal 1808, però, fu dedicata a San Gaetano in seguito alla diffusione della devozione al Santo.
Fondata il 9 luglio 1722 da don Antonino Floresta, sorgeva nell’antico quartiere della Carrubba ed era intitolata alla Madonna della Provvidenza. A partire dal 1808, però, fu dedicata a San Gaetano in seguito alla diffusione della devozione al Santo.
La base dell’edificio è rialzata di cinque gradini in pietra lavica rispetto alla strada ed è delimitata da un cancello in ferro. La facciata è semplice, di forma rettangolare, e contiene una finestra che dà luce all’interno, mentre due lesene chiuse da un cornicione di pietra bianca culminano con la torre campanaria e una croce in ferro battuto. La pianta è ad unica navata e trova conclusione in un abside semicircolare; l’altare maggiore, invece, è in marmo policromo con nicchia che contiene il simulacro del santo titolare.
- Indirizzo
Via Mongibello, 67, 95033 Biancavilla CT, Italia
Home
Comune di BiancavillaServizi
Dove Mangiare Dove alloggiare Esercizi commerciali Divertimento
Calendario Eventi
