Palazzo dei Chierici

Palazzo dei Chierici
Palazzo dei Chierici, Piazza del Duomo, Catania, CT, Italia
Catania > Palazzo dei Chierici
È situato sul lato sud della scenografica piazza Duomo, accanto alla Cattedrale e di fronte al Palazzo degli Elefanti.
È situato sul lato sud della scenografica piazza Duomo, accanto alla Cattedrale e di fronte al Palazzo degli Elefanti. Si ritiene che l’impianto originario possa risalire al Cinquecento ma, dopo il terremoto del 1693 che lo distrusse completamente, fu ricostruito nel primo ventennio del XVIII secolo dall’architetto Alonzo Di Benedetto sulle mura di Carlo V e ingrandito nel 1757 per opera di Francesco Battaglia.
Il Palazzo dei Chierici, conosciuto anche come Seminario dei Chierici (che un tempo ospitava), ha una struttura molto complessa ed è collegato alla Cattedrale di Sant’Agata attraverso un cavalcavia che passa sopra Porta Uzeda facendone il suo elemento distintivo. Il prospetto settecentesco è una delle massime espressioni barocche della città, realizzato con inserti di bugnato in pietra bianca d’Ispica, su un intonaco scuro ricavato dalla sabbia vulcanica. Notevoli i grandi finestroni della facciata con timpano ad omega tra volute arricciate, le stupende mensole figurate dei balconi e la grande tribuna.
Dopo gli ingenti danni causati dall’incendio del 1944, il palazzo venne acquisito dal Comune, di cui è stato sede dal 1945 al 1953. Dal balcone centrale si sono affacciati nel tempo molti personaggi storici illustri, tra i quali il cardinale Dusmet nel 1888 per benedire la città, e Benito Mussolini nel 1937 per rivolgersi alla popolazione durante la sua visita a Catania.
All’interno del chiostro sono periodicamente ospitate esposizioni e mostre d’arte. Lateralmente all’edificio, sul lato della Pescheria, racchiusa in un’ampia volta scavata nelle fondamenta dello stesso palazzo, cinta da una cancellata di ferro, è visibile la fontana dei “Sette Canali”, la più antica sorgente di Catania. Venne fatta costruire nel 1612 sotto il viceré D. Pietro Girone Duca d’Ossuna, per conto del re di Spagna e di Sicilia, Filippo III, come si legge nell’iscrizione in marmo.
- Indirizzo
Palazzo dei Chierici, Piazza del Duomo, Catania, CT, Italia
Trenitalia Catania
Bus AMT Catania
Bus AST Catania
tel. 840 000 323
Bus BUDA Catania
Bus Etnatrasporti Catania
Ferrovia Circumetnea Catania
Tel. 095 541250
Home
Comune di CataniaServizi
Dove Mangiare Dove alloggiare Esercizi commerciali Divertimento
Calendario Eventi

