Teatro Bellini

Via Romeo, 95024 Acireale, Sicilia Italia

Via Romeo, 95024 Acireale, Sicilia Italia

Acireale > Teatro Bellini

Il Bellini, classico esempio di teatro all’italiana aveva tre ordini di palchi e un quarto ordine costituito dal Loggione. Fu inaugurato nel 1870 e in quell’occasione fece il suo debutto con “La Sonnambula” la giovane Emma Albani.

Il Teatro Bellini fu costruito negli anni 1862-1864, su progetto dell’ingegnere catanese Carmelo Sciuto- Patti. I lavori furono eseguiti sotto la direzione dell’ing. Carlo Cocuccio e dell’architetto Mariano Busà Vecchi. Il Teatro Bellini fu arricchito dalle decorazioni e dalle pitture di Giuseppe Spina Capritti (Acireale
1818-1911), padre del pittore acese Saru Spina.

Il Bellini, classico esempio di teatro all’italiana aveva tre ordini di palchi e un quarto ordine costituito dal Loggione. Fu inaugurato nel 1870 e in quell’occasione fece il suo debutto con “La Sonnambula” la giovane Emma Albani. Il Teatro rappresentò un importante punto di riferimento per la società acese sino a tutto il 1930. Trasformato in cinema, fu distrutto da un incendio nel 1952. Oggi può essere ammirato dall’esterno il suo maestoso prospetto neoclassico.

Indirizzo

Via Romeo, 74/78, 95024 Acireale CT

Indicazioni stradali

Home

Servizi

Un anno di Feste Calendario Eventi

Feste religiose