Eventi Agrigento > Il Carnevale di Sciacca

18 febbraio - 28 febbraio
Sciacca - Agrigento

Il Carnevale di Sciacca, Agrigento, è una delle manifestazioni più importanti e conosciute dell’isola. Le origini di questi festeggiamenti risalgono all’epoca romana durante le feste in onore dei saturnali ma è nel 1616 che il viceré Ossuna stabilì che l’ultimo giorno di festa tutti si vestissero in maschera.

Una grande festa popolare durante la quale si consumava vino, cannoli e salsicce a volontà e il popolo si riversava per le strade della città. In un periodo successivo arrivarono anche le sfilate dei carri che facevano il giro delle città tra le piccole viuzze. Negli anni ’20 compare una piattaforma tirata da buoi e cavalli e sulla quale gente mascherata si divertiva e sfilava per la città recitando e cantando sulle note di orchestre improvvisate.

Durante la sfilata erano serviti, vino e cibo in quantità per sigillare un momento di convivialità. Dopo il secondo conflitto mondiale, i carri cominciarono ad avere un tema e ad essere intitolati e il Carnevale diventava sempre più importante quale momento di allegria e gioia per tutti i cittadini che si intrattenevano in questo clima di festa e di scherno. Con il passare degli anni i carri divenivano più sofisticati e nacquero le prime Compagnie di rivista. Carri che si muovevano accompagnati da musica e che sempre di più avevano un significato da trasmettere, per lo più in chiave satirica.

Articoli correlati

Treni Storici del Gusto

I Treni Storici del Gusto – Sicilia 2018, in programma dal 28 luglio al 9 dicembre 2018, viaggiano sui binari di una Sicilia fuori dai consueti circuiti…
1 agosto - 9 dicembre 2018
Agrigento, Bronte, Caltanissetta, Castelvetrano, Catania, Cefalù, Enna, Marsala, Messina, Modica, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Salemi, Scicli, Siracusa, Trapani

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Bronte, Enna, Piazza Armerina, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Noto, Trapani

Archi di Pasqua a San Biagio Platani

La Festa degli “Archi di Pasqua” è lo spettacolare e suggestivo esito di una competizione artistico-artigianale, unica nel suo genere in Sicilia. Per molte settimane, prima della Pasqua, le…
1 aprile - 6 maggio 2018
San Biagio Platani (AG)

Agrigento

73 Sagra del Mandorlo in Fiore

Ogni anno a febbraio il miracolo di Fillide a Acamante si rinnova nella Valle dei Templi di Agrigento con la fioritura precoce degli alberi di mandorlo che anticipano la…
3 marzo - 11 marzo 2018
Agrigento

Agrigento

L’artigianato in fiera

"L'artigiano in fiera", Comitini apre le porte all'evento Ogni ultima domenica del mese, nell'area artigianale verrà tenuta la fiera dell'artigianato, degli animali, degli alimenti e…
tutte le ultime domeniche del mese
Comitini - Agrigento

Agrigento

Il Carnevale di Sciacca

Il Carnevale di Sciacca, Agrigento, è una delle manifestazioni più importanti e conosciute dell’isola. Le origini di questi festeggiamenti risalgono all’epoca romana durante le feste…
18 febbraio - 28 febbraio
Sciacca - Agrigento

Agrigento

72° Mandorlo in Fiore

La Sagra del mandorlo in fiore ad Agrigento ogni anno tra febbraio e marzo celebra il miracolo della vita che si rinnova. Mentre altrove l’inverno…
4 marzo - 12 marzo
Agrigento valle dei templi

Agrigento