Eventi Siracusa > La Porta dei Sacerdoti

09/03/2017 - 15/04/2018
Siracusa

L’ esposizione

La mostra espone i preziosi reperti provenienti dalla Collezione Egizia del Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles col proposito di riportare il visitatore al tempo dell’Antico Egitto, quando i Sacerdoti del tempio di Amon dominavano l’ Egitto meridionale.

Tutti i reperti esposti appartengono ad un periodo poco conosciuto della Civiltà Egizia, il Terzo Periodo Intermedio corrispondente alla XXI Dinastia (1070-900 a.c). Provengono dal Secondo Nascondiglio di Deir el Bahari, comunemente conosciuto come col nome moderno di “Bab el Gasus” che significa “La Porta dei Sacerdoti”, da qui il titolo della mostra.

Si tratta di un’incredibile tomba collettiva scoperta casualmente nel 1891 nella quale furono ritrovati non meno di 450 sarcofagi ed un numero incalcolabile di suppellettili funerarie.

La mostra propone l’esposizione di eccezionali reperti nel loro contesto storico. Un percorso espositivo ricco di testimonianze e documentazioni che guida il visitatore fino alla ‘Sala dei Sarcofagi’, dove potrà ammirare la preziosità e le decorazioni di questi suggestivi manufatti.

Il pubblico potrà osservare e conoscere le principali caratteristiche dei sarcofagi, sia dal punto di vista materico (costruzione, colori, vernici, ecc.) sia dal punto di vista concettuale, legato alla sopravvivenza nell’aldilà com’era concepito dagli egizi della XXI Dinastia.

Per info e prenotazioni:
mail: info@laportadeisacerdoti.com
Tel: 392 660 8013

Orari apertura della mostra

dal martedì al venerdì: dalle ore 10 alle ore 18
sabato, domenica e festivi: dalle ore 10 alle 19
giorno di chiusura: lunedì

NB: ultimo ingresso mezz’ora prima dell’orario di chiusura della mostra. 

Articoli correlati

Il Viaggio di Paolo Orsi

Museo di viaggiatori in sicilia  Un percorso nella storia e nell’archeologia degli Iblei attraverso le immagini scattate da Paolo Orsi, da Rosario Carta e dai…
Dal 11/08/2017 al 06/01/2018
Palazzolo Acreide - SR

Siracusa

La Porta dei Sacerdoti

L' esposizione La mostra espone i preziosi reperti provenienti dalla Collezione Egizia del Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles col proposito di riportare il…
09/03/2017 - 15/04/2018
Siracusa

Siracusa

Inverdurata – Mosaici vegetali Pachino

L’INVERDURATA (concorso a premi di mosaici vegetali) nasce nel 2004 su iniziativa dell’APAC (Associazione Pachinese Anticrimine), nata nel 1992 e aderente al FAI (Federazione Antiracket…
20 - 22 maggio 2017
Pachino (SR)

Siracusa

Sicilian in Jazz & International Jazz Day

Anche quest’anno ritorneremo all’Antico Mercato per una nuova edizione del Sicilian in Jazz & International Jazz Day. Grande attenzione alla cultura jazzistica siciliana, alle eccellenze…
28 - 30 aprile
Antico mercato Siracusa

Siracusa