Eventi Siracusa > Il Viaggio di Paolo Orsi

Dal 11/08/2017 al 06/01/2018
Palazzolo Acreide - SR

Museo di viaggiatori in sicilia 

Un percorso nella storia e nell’archeologia degli Iblei attraverso le immagini scattate da Paolo Orsi, da Rosario Carta e dai tanti fotografi che arrivarono in queste zone nei primi decenni del Novecento.

La documentazione  esposta  è estremamente originale, significativa e rara, ed è stata riprodotta su apparati didattici per offrire ai visitatori la possibilità di viaggiare a ritroso nel tempo. In mostra foto in bianco e nero sulle città e le contrade dell’area Iblea, Palazzolo, ma anche su Siracusa e i suoi monumenti, Eloro, Akrai, Buscemi, Modica, Pantalica, Priolo, Melilli, Noto Antica, Castelluccio, Thapsos e Cava d’Ispica.

Il percorso scientifico della Mostra è curato oltre al Soprintendente, Rosalba Panvini e il Direttore del Museo dei Viaggiatori, Francesca Gringeri Pantano anche dall’archeologa Marcella Accolla.
Il progetto di allestimento è ideato da Salvatore Rizzo, Dirigente della consorella di Caltanissetta che vanta già altre collaborazioni con la Soprintendenza aretusea.
La documentazione d’archivio è seguita dal personale del Gabinetto fotografico della  Soprintendenza: Concetta Carbone, Sara Cicero, Rosalba Lo Monaco, Daniela Marino e Loredana Saraceno, mentre il coordinamento tecnico è stato affidato a Nuccia Alota e Santo Sala.

La mostra è promossa dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Soprintendenza di Siracusa, in collaborazione con il Comune di Palazzolo e con l’Associazione “Jean Houel”.

Articoli correlati

Treni Storici del Gusto

I Treni Storici del Gusto – Sicilia 2018, in programma dal 28 luglio al 9 dicembre 2018, viaggiano sui binari di una Sicilia fuori dai consueti circuiti…
1 agosto - 9 dicembre 2018
Agrigento, Bronte, Caltanissetta, Castelvetrano, Catania, Cefalù, Enna, Marsala, Messina, Modica, Noto, Palermo, Piazza Armerina, Ragusa, Salemi, Scicli, Siracusa, Trapani

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Bronte, Enna, Piazza Armerina, Messina, Palermo, Ragusa, Noto, Siracusa, Trapani

Festa della fragola

La prelibata fragola di Cassibile, Regina del gusto, sarà al centro di una rinnovata e suggestiva Festa a lei dedicata all’interno dell’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. L’appuntamento…
28 aprile - 1 maggio 2018
Cassibile SR

Siracusa

International Jazz Day – Siracusa

Per il V° anno consecutivo Arca Siracusa raccoglie l’invito del Thelonious Monk Institute of Jazz e di Herbie Hancock aderendo al International Jazz Day dal…
28 aprile - 30 aprile 2018
Siracusa

Siracusa

Il Viaggio di Paolo Orsi

Museo di viaggiatori in sicilia  Un percorso nella storia e nell’archeologia degli Iblei attraverso le immagini scattate da Paolo Orsi, da Rosario Carta e dai…
Dal 11/08/2017 al 06/01/2018
Palazzolo Acreide - SR

Siracusa

La Porta dei Sacerdoti

L' esposizione La mostra espone i preziosi reperti provenienti dalla Collezione Egizia del Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles col proposito di riportare il…
09/03/2017 - 15/04/2018
Siracusa

Siracusa

Inverdurata – Mosaici vegetali Pachino

L’INVERDURATA (concorso a premi di mosaici vegetali) nasce nel 2004 su iniziativa dell’APAC (Associazione Pachinese Anticrimine), nata nel 1992 e aderente al FAI (Federazione Antiracket…
20 - 22 maggio 2017
Pachino (SR)

Siracusa

Sicilian in Jazz & International Jazz Day

Anche quest’anno ritorneremo all’Antico Mercato per una nuova edizione del Sicilian in Jazz & International Jazz Day. Grande attenzione alla cultura jazzistica siciliana, alle eccellenze…
28 - 30 aprile 2017
Antico mercato Siracusa

Siracusa

Lingua