Eventi Siracusa > Il Viaggio di Paolo Orsi

Dal 11/08/2017 al 06/01/2018
Palazzolo Acreide - SR

Museo di viaggiatori in sicilia 

Un percorso nella storia e nell’archeologia degli Iblei attraverso le immagini scattate da Paolo Orsi, da Rosario Carta e dai tanti fotografi che arrivarono in queste zone nei primi decenni del Novecento.

La documentazione  esposta  è estremamente originale, significativa e rara, ed è stata riprodotta su apparati didattici per offrire ai visitatori la possibilità di viaggiare a ritroso nel tempo. In mostra foto in bianco e nero sulle città e le contrade dell’area Iblea, Palazzolo, ma anche su Siracusa e i suoi monumenti, Eloro, Akrai, Buscemi, Modica, Pantalica, Priolo, Melilli, Noto Antica, Castelluccio, Thapsos e Cava d’Ispica.

Il percorso scientifico della Mostra è curato oltre al Soprintendente, Rosalba Panvini e il Direttore del Museo dei Viaggiatori, Francesca Gringeri Pantano anche dall’archeologa Marcella Accolla.
Il progetto di allestimento è ideato da Salvatore Rizzo, Dirigente della consorella di Caltanissetta che vanta già altre collaborazioni con la Soprintendenza aretusea.
La documentazione d’archivio è seguita dal personale del Gabinetto fotografico della  Soprintendenza: Concetta Carbone, Sara Cicero, Rosalba Lo Monaco, Daniela Marino e Loredana Saraceno, mentre il coordinamento tecnico è stato affidato a Nuccia Alota e Santo Sala.

La mostra è promossa dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Soprintendenza di Siracusa, in collaborazione con il Comune di Palazzolo e con l’Associazione “Jean Houel”.

Articoli correlati

Il Viaggio di Paolo Orsi

Museo di viaggiatori in sicilia  Un percorso nella storia e nell’archeologia degli Iblei attraverso le immagini scattate da Paolo Orsi, da Rosario Carta e dai…
Dal 11/08/2017 al 06/01/2018
Palazzolo Acreide - SR

Siracusa

La Porta dei Sacerdoti

L' esposizione La mostra espone i preziosi reperti provenienti dalla Collezione Egizia del Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles col proposito di riportare il…
09/03/2017 - 15/04/2018
Siracusa

Siracusa

Inverdurata – Mosaici vegetali Pachino

L’INVERDURATA (concorso a premi di mosaici vegetali) nasce nel 2004 su iniziativa dell’APAC (Associazione Pachinese Anticrimine), nata nel 1992 e aderente al FAI (Federazione Antiracket…
20 - 22 maggio 2017
Pachino (SR)

Siracusa

Sicilian in Jazz & International Jazz Day

Anche quest’anno ritorneremo all’Antico Mercato per una nuova edizione del Sicilian in Jazz & International Jazz Day. Grande attenzione alla cultura jazzistica siciliana, alle eccellenze…
28 - 30 aprile
Antico mercato Siracusa

Siracusa